Gin Awards 2024: il miglior italiano è Iddu Gin

 theGINday si è tenuto l’8 e il 9 settembre a Milano e si è chiuso con la proclamazione dei vincitori dei Gin Awards 2024 by Bartender.it.

Il concorso  riconosce e premia l’eccellenza del mercato di questo distillato. Si tratta di un riconoscimento unico nel suo genere, affidato al giudizio di un panel di esperti che include bartender, sommelier, degustatori professionisti e giornalisti di settore, oltre a figure creative come designer, architetti, chef e artisti. Arrivato alla sua seconda edizione ha già raggiunto più di 80 etichette iscritte: i giudici hanno valutato i prodotti non solo per le loro qualità organolettiche, ma anche per l’idea, il concept e il packaging, garantendo un’analisi completa e attenta alle esigenze del mercato contemporaneo.

Quest’anno, per la seconda edizione del contest, sono state introdotte nuove categorie e menzioni speciali, evidenziando le caratteristiche distintive di alcuni gin candidati, a testimonianza della continua crescita e innovazione del settore. Di seguito l’elenco completo dei vincitori:

Best Packaging
Gold: Favignana  (OnestiGroup)
Silver: Chiaro   (Mondinelli Federica)
Bronze: Anima (Michele Escalona)

Best Idea/Concept
Gold: Poseidon (Poseidon The Sea is life)
Silver: Bobbium   (Bobbiu)
Bronze: Arcipelago   (Guiducci e Figli)

Best International Gin
Gold: Linden Leaf 8 (Spirits Market)
Silver: Portobello Mediterranean (OnestiGroup)
Bronze: The Botanist (Molinari)

Best Italian Gin

Gold: Iddu Gin (Grandi’s Wine)
Silver: Collesi
Bronze: Grifu Pilloni (Silvio Carta, distribuito da Coca Cola HBC)

Menzione PLACE-BASED, dedicata ai Gin che valorizzano il legame con il proprio territorio.
Sicula Gin (Sicula distribuzione)
Tassoni (Ferrari Fratelli Lunelli)
Nest (Traditum)
8025 e Seven Oaks (Villa Laviosa)
Gin 1750 (Italiana Liquori)
Aqvo (Il Ginepraio di Attanasio Mattia)

Menzione GIN&FOOD
Bugin (Mixology cucina e barbeque)
Duroc (Made for grillers)

Confermandosi ancora una volta per il suo ruolo centrale nel panorama beverage a livello italiano, l’evento ha accolto professionisti del settore, produttori, bartender e appassionati che hanno potuto scoprire le novità e le tendenze del mondo di questo distillato sempre più in auge, il cui mercato continua a crescere. Solo nel nostro Paese, si contano circa 900 marchi di Gin, in molti casi realizzati da  piccole distillerie o liquorifici.  


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