Giovanni Singh vince la prima edizione della “Beefbar Shakedown” competition di Brugal

Beefbar, fondato nel 2005 da Riccardo Giraudi , ha sviluppato nel tempo la sua offerta di cocktail come parte integrante del suo concetto di eccellenza, con un Cocktail Program ben definito. È proprio in questo contesto che il locale ha ideato un concorso internazionale rivolto a tutti i suoi bartender, con l’obiettivo di promuovere la loro creatività e incoraggiarli a creare cocktail unici, da degustare poi in ogni locale Beefbar del mondo: Parigi, New York, Londra, Edimburgo, Dubai, Monaco, Lussemburgo, Milano, Atene, Malta, Budapest e St. Barth.

Come partner esclusivo di questa prima edizione della Competition è stato scelto Brugal, che dal 1888, ormai arrivato alla quinta generazione familiare di Maestros Roneros, supera i confini della produzione dei suoi Rum, che invecchiano sotto il sole della Repubblica Dominicana in botti pregiate selezionate con cura. Brugal è distribuito in Italia da Velier.

La finale della competizione si è svolta il 13 novembre presso il cocktail bar Rumore di corso Venezia 11, locale di culto della vita notturna milanese, che unisce l’arte della mixology allo street food del Beefbar. I cinque finalisti, Alessandro Dottore (Milano), Thomas Bok (Mykonos), Giovanni Singh (Milano), Nassim Hadj (Parigi), Dimitru Sofiet (Londra), si sono sfidati a colpi di pairing con una ulteriore difficoltà: creare due cocktail diversi per un solo abbinamento food.

Dopo aver esaminato bene ricette e abbinamenti, la giuria composta da Luca Fiorini Coo di Beefbar, Thierry Paludetto Executive Chef Beefbar, Lorena Vinolo Director of Marketing services & Consulting services, Jamie Campbell Brand Education Manager Brugal, ha scelto il suo vincitore. A trionfare è stato Giovanni Singh, proprio di Rumore, con il suo cocktail Sobremesa, un omaggio al rito sudamericano della convivialità, una tradizione che va oltre il cibo. Sobremesa, è composto dalle parole sobra (sopra) e mesa (tavola), ed evoca uno stato di allegria, piacere, risate, chiacchiere, proprio seduti a tavola, un momento in cui i commensali condividono qualcosa di preziosissimo, il tempo, accompagnandolo con un bene altrettanto prezioso come, ad esempio, un buon Rum.

La ricetta

  • 45 ml Brugal 1888
  • 20 ml Nixta Licor De Elote
  • 15 ml lime/lemon juice
  • 20 ml Palo Santo Cordial Paragon
  • Garnish: green lemon mustach

Leggi anche:

Spirits & Colori: Rumore per la Burns night all’insegna del Whisky scozzese