Il 27 gennaio la consegna dei premi Nonino

Si terrà sabato 27 gennaio presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto (UD) la consegna dei premi Nonino, ideati dalla distilleria nel 1975 per “la valorizzazione della civiltà contadina”.

Nel 1973 Giannola e Benito Nonino, nel rispetto della tradizione, rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo con  la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit. Con lo scopo di stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani  e preservare la biodiversità del territorio, istituiscono il Premio Nonino Risit d’Aur – Barbatella d’Oro e una borsa di studio, da assegnare annualmente al miglior studio di carattere sia tecnico sia storico, relativo ai suddetti vitigni.

Il Premio sottolinea così la “Permanente attualità della Civiltà Contadina” intesa quale rispetto della terra, del suo ecosistema, dell’atmosfera, valori da trasmettere alle future generazioni nella consapevolezza che la Terra è la casa di tutti e rappresenta le nostre radici e la nostra identità.

Nel 1977 al Premio Nonino Risit d’Aur viene affiancato il Premio di Letteratura. La giuria è presieduta da Mario Soldati e composta, fra gli altri, da Padre David Maria Turoldo, Gianni Brera e Luigi Veronelli. Nel 1984 viene istituito il Premio Internazionale riservato ad uno scrittore straniero. E sarà assegnato al brasiliano Jorge Amado.  

Diversi altri momenti significativi segnano la storia del Premio, che sarà accostato a molti personaggi di prestigio, italiani ed esteri.  Questi i riconoscimenti assegnati per il 2024 dalla Giuria del Premio, presieduta da Antonio Damasio, e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin:

PREMIO NONINO RISIT D’AUR BARBATELLA D’ORO 2024 a
ANGELO FLORAMO e COOPERATIVA INSIEME ‘Frutti di Pace’

PREMIO INTERNAZIONALE NONINO 2024 a
ALBERTO MANGUEL

PREMIO NONINO 2024 a
RONY BRAUMAN per MÉDECINS SANS FRONTIÈRES
PREMIO NONINO 2024 ‘MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO’ a
NAOMI ORESKES.

Sempre il 27 gennaio saranno celebrati i Cinquant’anni della creazione del Monovitigno® Nonino. 

Recentemente il marchio friulano  è stato anche protagonista della categoria Classic alla World Cocktail Competition:  il terzo classificato della categoria, infatti,  è arrivato in finale con un cocktail che includeva una delle sue grappe. Atilla Bus, questo il nome del bartender ungherese che si è classificato terzo nella gara tra i migliori bartender al mondo e primo con il team del suo Paese nel campionato a squadre, ha infatti utilizzato la Grappa Monovitigno Moscato per il drink che gli è valso il titolo.