Il meglio della miscelazione si incontra a Berlino

Bar Convent Berlin è un evento di livello internazionale che attrae ogni anno nella città tedesca bartender, distributori e produttori di bevande provenienti da quasi 90 Paesi. L’edizione 2023 è in programma dal 9 all’11 ottobre al quartiere fieristico berlinese. In un totale di sei padiglioni saranno presenti oltre 500 espositori con i loro prodotti, liquori e bevande, provenienti da tutto il mondo: accanto ai big del settore saranno diversi i marchi e le distillerie da scoprire, posizionati nelle aree Young Guns ed Emerging Brands, organizzate da Park Street, società americana di consulenza specializzata nel settore, e già viste nel 2022. Da non perdere saranno i due Hotspot nell’area espositiva, incentrati su due tendenze chiave: gli alcolici di agave e il Low & No.

Come spiega Petra Lassahn, direttrice di BCB: “Con i nostri Bar Hotspot, gestiti da ottimi bar team, permettiamo ai nostri visitatori di sperimentare con tutti i sensi le nuove tendenze”. Tra queste c’è appunto l’agave, alla quale sarà dedicato un pop-up bar realizzato grazie alla collaborazione tra BCB e il team del Barro Negro di Atene, che ha dato vita alla BCB Agave Embassy. Sarà invece incentrato sul Low & No l’area allestita in collaborazione con il team del The Cambridge Public House di Parigi, che nei tre giorni di fiera creerà cocktail unici, con poco o zero alcol.

Ospiti di prestigio

Il Bar Convent Berlin offrirà anche diverse opportunità di formazione con speech tenuti da prestigiose personalità della scena mondiale del settore. Tra queste non mancheranno volti noti del Made in Italy, come Antonella Nonino e Giacomo Giannotti. Il 9 ottobre Antonella Nonino terrà la masterclass dal titolo “1973-2023 the grappa revolution: a journey along monovitigno® nonino story”. Nonino rappresenta la quinta generazione di questa famiglia di distillatori e si è occupata, insieme al padre, di processi di distillazione, fermentazione e invecchiamento dei distillati. Dal 2007 si dedica a far apprezzare la grappa nel mondo della mixology. Giacomo Giannotti interverrà il 10 ottobre con la presentazione “Paradiso Waste Lab” nella quale condividerà il lavoro fatto nel suo locale, il Paradiso, appunto, di Barcellona, in tema di sostenibilità. Originario della Toscana, Giannotti è cresciuto nella gelateria di famiglia e, seguendo la sua passione per la mixology, si è trasferito prima a Londra e poi a Barcellona, inanellando negli anni una serie di riconoscimenti di livello internazionale. Il suo Paradiso si è conquistato il titolo di miglior cocktail bar al mondo nella classifica The World’s 50 Best Bars. Sempre nella città catalana ha aperto il Galileo e il Barcellona Monk.


Potrebbe interessarti anche:

Roma, Roma, Roma: terza edizione per il Roma Bar Show