C’è tanta classe nella confezione natalizia di Fernet-Branca. L’amaro di F.lli Branca Distillerie per il Natale 2023 si presenta con una nuova grafica, completa di bicchiere, che rivisita in chiave pop il manifesto firmato dall’agenzia parigina Magà. Protagonista della pubblicità, datata 1920, è un coccodrillo che, leggenda narra, abbia mangiato troppo, ma invece di piangere le sue famose lacrime appare allegro e baldanzoso sfoggiando fieramente una bottiglia di Fernet-Branca, rimedio impeccabile per digerire al meglio e proseguire la festa senza pesi sullo stomaco.
È proprio l’alligatore il protagonista dell’esclusiva grafica, curata dall’agenzia Manifesto Creativo, circondato da parole colorate, ironiche e incoraggianti come “cenoni non vi temiamo” o “pronti per ricominciare” o “buona digestione bella gente” o “sono sorrisi non lacrime di coccodrillo”.
Una nuova livrea iconica e un bicchiere da collezione per la stessa ricetta, rimasta invariata dal 1845, che ha reso unico e famoso nel mondo l’amaro storico di casa Branca. La miscela del Fernet-Branca nasce, infatti, dal connubio di 27 botaniche: erbe, fiori e spezie unite in un mix esclusivo e segreto che viene gelosamente custodito dalla famiglia Branca e tramandato da cinque generazioni.
Gusto deciso, rinomato potere eupeptico, Fernet-Branca in Argentina è bevuto durante i pasti proprio per preparare lo stomaco alle pietanze di carne più impegnative e favorirne la digestione. Quando nacque invece, era un rimedio medico. Dalla sua nascita, la storia di questo amaro ruota intorno a tavole imbandite, per portare benessere e benefici al corpo, un richiamo senza tempo alla convivialità.
Questo amaro ha dimostrato di sapersi evolvere rimanendo sempre fedele alle sue radici. Sempre più spesso, infatti, è noto come ingrediente impeccabile da mixare in fantasiosi drink e cocktail da bere durante il momento dell’Happy hour o la sera nonché nella sua versione più “classica” on the rocks o liscio, ideale per il dopo cena. Indiscussa negli anni è la sua qualità e il sapore unico che lo rendono, nella sua versione Special Pack contemporanea, il regalo salva Natale -e salva digestione- immancabile per deliziare le laute cene e momenti di condivisione speciali delle feste invernali.