L’appuntamento con Mixology Circus è dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini, nel contesto di Beer & Food Attraction, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group e dedicata all´eating-out experience. Mixology Circus, che nel 2024 torna per la seconda edizione, nasce dalla volontà di valorizzare l’arte della miscelazione d’eccellenza e rappresenta un’opportunità per incontrare alcuni fra i migliori bartender della scena italiana e internazionale. “Il cocktail va assaggiato e il palato ne diventa protagonista per cogliere le sensazioni, le emozioni e i ricordi che ne scatena”, dicono gli organizzatori. “A Rimini arriveranno professionisti che mostreranno il loro modo di fare miscelazione e condivideranno la loro esperienza, il loro sapere e l’amore che mettono dentro a ogni bicchiere, per inebriare i nostri sensi”. Otto locali italiani, tra cui i rinomati Drink Kong, Freni e Frizioni, Jerry Thomas, Tripstillery, e due cocktail bar internazionali saranno presenti a rotazione nell’area di Mixology Circus. Durante i tre giorni di fiera si terranno anche masterclass a cura di esperti del settore.
Spirits protagonisti in quattro aree espositive
Mixology Circus è organizzato in collaborazione con Samuele Ambrosi, titolare del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso, vicepresidente dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes) e autore di Anthologin, libro considerato da molti addetti ai lavori come una vera e propria bibbia del Gin. Oltre a essere esperto del distillato così apprezzato nella miscelazione, Ambrosi è cocktail bar developer, mixologist, trainer ufficiale Aibes e vincitore di premi come l’Eagle Award e il Trofeo Internazionale del Calvados in Normandia. “L’obiettivo di Mixology Circus è mostrare come alcuni dei più grandi protagonisti della bar industry interpretano il singolo prodotto”, aveva detto Ambrosi commentando la prima edizione dell’evento nel 2023. E a proposito di prodotti, nel 2024 Mixology Circus è articolata in quattro aree espositive dedicate agli spirits di maggiore tendenza: Gin, Whisky, Rum e Grappa. In ciascuna delle aree verticali, ogni azienda ha l’opportunità di mettere in luce le proprie etichette più prestigiose e distintive, offrendo ai visitatori l’occasione di esplorare, degustare e scoprire l’essenza di ciascuna distillazione.
Il contesto
Beer&Food Attraction è l’evento di Italian Exhibition Group dedicato al B2B della ristorazione fuori casa, che si tiene in concomitanza con BBTech expo, fiera professionale delle tecnologie e materie prime per birre e bevande. Giunta alla nona edizione, la manifestazione ospita le aziende e i brand d’eccellenza non solo dell’universo birrario, protagonista della tre giorni riminese, ma anche dell’intero mondo beverage, presente con marchi di acque, spirits, soft ed energy drink. Beer&Food Attraction è anche una piattaforma di formazione e aggiornamento, che propone approfondimenti su trend di mercato, consumi e temi di attualità. Nell’edizione 2024 tornerà anche l’appuntamento con l’International Horeca Meeting organizzato da Italgrob (Federazione Italiana Distributori Horeca), un’occasione di confronto per la filiera del beverage, che coinvolge le principali realtà produttive e associative di settore per tracciare le rotte future di quest’ultimo. Nel 2023 sono stati 600 gli espositori che hanno animato i 12 padiglioni del quartiere fieristico di Rimini, con una nutrita presenza di top buyer internazionali da 36 Paesi.