Spirits & Colori anticipa la bella stagione al Beer & Food Attraction con diverse novità che si potranno scoprire nel contesto del Mixology Circus. In uno stand dal sapore già estivo, i colori dominanti saranno il rosa e i colori ambrati della stagionatura in botti, mentre a profumare l’aria saranno le componenti botaniche gestite da un’esperienza secolare e presenti in nuove interpretazioni.
Tequila Rose
L’azienda di Reggio Emilia, che rappresenta e cura il posizionamento di distillati di alta qualità, porta a Rimini Tequila Rose, l’originale crema di fragole a base del famoso distillato. Una morbida crema rosa che riesce ad abbinare le fragole al Tequila, per un risultato esotico. Il tutto in una bottiglia davvero singolare: un “tubino nero”, ossia un vetro nero che tiene lontana la luce, per garantire la freschezza e il sapore, con rose argentate che richiamano il colore rosa dato dalle fragole. E le rose sulla bottiglia passeranno dall’argento al caratteristico rosa, segnalando quindi la giusta temperatura per degustarla in bicchieri liscia, con ghiaccio, o per miscelarla in cocktail.
Papa’s Pilar
Altra etichetta in evidenza da Spirits & Colori sarà Papa’s Pilar (nella foto in alto), il rum che rende omaggio alle avventure di Ernest Hemingway nel 125° della sua nascita. Hemingway inventò un cocktail che porta il suo nome, “Papa doble” o “Hemingway Special”, e fu ispirazione di molti altri drink, e lo stesso Papa’s Pilar Rum nasce dal reale coinvolgimento della famiglia Hemingway e di un’azienda statunitense nata dalla passione del mastro distillatore Ron Call. Questi è inoltre stato la mente dietro il successo del Whisky Jim Beam. Ron Call seleziona a mano alcuni dei Rum più ricercati da tutta la regione caraibica, in base a età, carattere e profilo aromatico: Barbados, Repubblica Dominicana, Panama, Venezuela. C’è inoltre la Distilleria di Key West, seconda casa dello scrittore, ad arricchire ulteriormente il prodotto finale. I Rum invecchiati in modo accurato vengono uniti ad arte attraverso l’antico sistema solera, in botti di Bourbon usate una volta, di vino Porto e di Sherry Oloroso.
La collezione spazia dai Flagship Rum come il Blonde Rum di 7 anni, il Dark Rum di 24, il Rum 24 affinato in botti di Sherry o quello con finish di Rye 24, Limited Edition che richiama il Proibizionismo americano, quando la distillazione prevedeva un’alta percentuale di segale. La Limited Annual Release completa la seconda collezione, caratterizzata dalle due referenze Legacy Edition 21 e 22 anni.
Amaro Lucano e Gin Glass
Spirits & Colori darà spazio anche alla grande tradizione italiana con Lucano 1894 e i suoi Lucano Amaro Zero e Giass Gin. Lucano Amaro Zero, lanciato per la prima volta nel 2022, è un’interpretazione senza alcool del celebre Amaro Lucano, un prodotto pensato per rispondere alle esigenze del consumatore che non vuole rinunciare al gusto unico dell’amaro. Con la sua delicata tonalità aranciata, all’avvicinarsi al naso manifesta da subito la sua essenza mediterranea: i profumi di mirto, rosmarino e agrumi si fondono con eleganza alla nota di camomilla. Il risultato finale è un gusto intenso e amaricante, che ricorda le gradevoli note agrumate e floreali. È perfetto per essere gustato liscio freddo o con ghiaccio, oppure mixato per la creazione di cocktail e aperitivi analcolici freschi, realizzati con un pizzico di modernità.
Gin Giass è l’ultima recente acquisizione del Gruppo Lucano. Si tratta di un dry premium Gin, realizzato con diciotto componenti botaniche e ingredienti naturali, senza l’aggiunta di nessun elemento artificiale. Il risultato è un prodotto aromatico, elegante e sorprendentemente versatile che può essere apprezzato da solo o in cocktail ricercati e assolutamente inediti. Tra le principali componenti botaniche spiccano il ginepro, il coriandolo e l’angelica, unite a ingredienti naturali come la scorza d’arancia, i petali di rosa e di arancio, il finocchio, il cardamomo e la cassia. L’aggiunta di karkadè, cipero, menta, verbena citrus, melissa e timo dona una straordinaria esplosione di sapori e profumi, rendendo la degustazione un percorso sensoriale unico, ideale per coloro che cercano un’esperienza innovativa e di altissima qualità.
Leggi anche:
Spirits & Colori: Rumore per la Burns night all’insegna del Whisky scozzese