Se a Roma cercate un luogo nascosto, sospeso nel verde, per estraniarvi dalla città e dal suo caos e trascorrere qualche ora all’insegna del relax, tutto l’anno, il posto che fa per voi è Terrazza 121, locale aperto da aprile 2022 su via Salaria, che nel tempo ha creato una proposta sempre più precisa e strutturata.
La terrazza può essere vissuta tutto l’anno, perché verandata e riscaldata in inverno, mentre d’estate si presta a lunghe serate da trascorrere a cielo aperto. L’ambiente è ricco di piante e vegetazione, dalle ispirazioni esotiche, ed è immerso nel verde di giardini e ville, come la storica Villa Albani, che si trova proprio di fronte al locale. Terrazza 121 si presenta con una vetrina su strada. Al piano inferiore gli ospiti vengono accolti in un salottino, con un bancone, un pianoforte e qualche tavolo. Saliti al piano superiore, ecco la terrazza, nascosta in tutti i sensi: le piante la avvolgono e non è visibile dalla strada. Simbolo del locale è il pappagallo, che oltre al logo è una presenza ricorrente nel design e nella mise en place, sistemata sui tavoli in legno lavorati a mano. Ci sono circa 50 coperti, che arrivano a 60 in estate.
Fin dall’apertura, l’obiettivo è sempre stato quello di proporre piatti semplici, senza vincolarsi alla cucina romana, ma con materie prime di qualità, come racconta Claudio De Francesco, proprietario e direttore di Terrazza 121, che si giostra tra sala e cucina: “Mettiamo grande attenzione alla ricerca del prodotto ma evitiamo la sua manipolazione”. Di recente, infatti, oltre alla tradizionale carta, è stata aggiunta una piccola linea di prodotti di eccellenza: alici del Cantabrico, Patanegra, paté di foie gras, assortimento di formaggi.
La proposta, per quanto riguarda la mixology, si caratterizza invece per una semplicità che non trascura comunque la cura e lo studio. La drink list comprende i classici e qualche rivisitazione, come il Cinnamon Margarita e il Royal Mojito. Grande attenzione è riservata al Gin, con una selezione di circa 25 etichette, ma anche al ghiaccio e alle guarnizioni, con un lavoro di studio e ricerca costante. I cocktail sono ordinabili anche nel dopo cena, tutti i giorni fino a mezzanotte, mentre il venerdì e il sabato Terrazza 121 resta aperta fino alle 2 di notte.
Terrazza 121 | via Salaria 121 | Roma