di Chiara Cossu | Ci troviamo a Firenze in Piazza della Repubblica, a due passi dal Duomo. Il Gilli è il café più antico della città toscana (1733), anche se la location attuale con in suoi sontuosi arredi è aperta dal 1917.
Come documenta il sito del locale, mentre i Medici sono ancora a capo della città, la famiglia Gilli, di origine svizzera, si trasferisce a Firenze, e ne resta incantata. I Gilli aprono la loro Bottega dei pani dolci nella centralissima via dei Calzaiuoli, nei presso del Duomo. I primi del ‘900 vedono l’invenzione della macchina per l’espresso e Gilli diventa Caffetteria, per trasferirsi nel 1927 in quella che allora si chiamava Piazza Vittorio Emanuele. Sarà l’unico caffè in stile Liberty Fiorentino, impreziosito da lampadari in cristallo di Murano, marmi preziosi e affreschi. Ma la storia del Gilli è anche indissolubilmente legata alla storia del cocktail fiorentino per eccellenza, il Negroni, e il suo nome è legato a quello di Luca Picchi, massimo esperto della storia del cocktail creato dal Conte Negroni.
Impeccabile ed elegante, la sua drink list, ad opera di Luca Manni e del suo team, è particolarmente votata al classico. La nostra serata fiorentina è iniziata qui bevendo un Negroni perfetto, seguito da una sua variante, l’Insolito, nel quale China e caffè riescono a impreziosire il cocktail con sfumature piene e corpose.
Il Gilli si trova in piazza della Repubblica a Firenze