Witaler, il brand di Retex specializzato in marketplace, data analysis e business intelligence, e Mr. Dee Still, “shoppable magazine” del mondo del Beverage, hanno condotto un’analisi delle ricerche su Amazon e degli acquisti online effettuati dagli Italiani nell’ultimo trimestre del 2023 e hanno scoperto che Gin e Whisky sono tra i prodotti più ricercati dai consumatori.
Secondo i dati raccolti, per volumi di ricerca su Amazon Italia il Gin si posiziona al quinto posto assoluto nella categoria Alimentari e in prima posizione tra i Distillati, seguito da Whisky, Amari e Rum. I dati riguardano la fine del 2023, periodo per il quale il prodotto Gin registra un consistente aumento (+8%) delle ricerche generali rispetto al 2022. Tra i marchi più cercati spiccano Gin Mare, Tanqueray, Amuerte, Bombay e Roku.
Parallelamente, sulla piattaforma e-commerce di Mr. Dee Still è il Whisky a dominare, tra le categorie-prodotto, come il più venduto (34%) sia in valore che in volume, con un particolare rilievo per referenze come Hibiki, Macallan 12e Macallan 18.
Ma le vere curiosità emerse sono legate alle confezioni speciali, in grado di catturare l’attenzione dei consumatori. Il trend in aumento delle ricerche su Amazon Italia per “kit per il Gin Tonic” (53.000 nel trimestre, di cui 41.000 solo nel mese di dicembre) evidenzia quanto sia crescente l’interesse per la possibilità di realizzare cocktail artigianali fai-da-te e di cimentarsi in esperienze sensoriali inedite.
Altro elemento significativo che emerge dalle analisi condotte da Witailer e Mr. Dee Still è la centralità delle piattaforme di e-commerce, canale strategico per tutti i brand che commercializzano Spirits. Per i prodotti più convenzionali e/o in offerta, i consumatori di distillati si rivolgono alle piattaforme di vendita generaliste come Amazon. Nelle categorie di Whisky, Amari e Rum su Amazon, il dato fotografato da Witailer, rispetto al numero elevato di ricerche branded, suggerisce un aumento della conoscenza delle marche del settore Spirits da parte del pubblico e spiccano nomi come Jack Daniel’s, Talisker, Jefferson, Amaro del Capo, Zacapa, Don Papa, tra i brand più cercati. Per gli acquisti di referenze non reperibili a scaffale nei negozi tradizionali e per reperire consigli sui prodotti esclusivi, il crescente incremento nelle vendite su una piattaforma verticale specializzata come Mr. Dee Still (+45% nel 2023 rispetto al 2022) conferma come i consumatori siano sempre più evoluti, veri estimatori di questa tipologia di prodotti.
Leggi anche: