La Bruxo Cocktail Competition, la cui finale si è tenuta il 12 maggio a Roma presso La Punta Exoendio de Agave, ha incoronato vincitore Fabio Iemmulo, il talentuoso bartender del Boats di Ortigia che avrà l’opportunità di visitare il mondo del Bruxo Mezcal in Messico, vivendo un’esperienza unica e immersiva nella cultura e nei processi di produzione di questo distillato.
La competizione è stata teatro di emozionanti sfide tra i migliori bartender del settore e Fabio Iemmulo ha impressionato la giuria con la sua innovativa creazione, un cocktail che ha saputo coniugare sapientemente tradizione e innovazione, utilizzando gli esclusivi prodotti Bruxo, distribuiti da OnestiGroup . Alla gara hanno preso parte 85 ricette provenienti da tutta Italia, dando prova dell’alto livello di professionalità e creatività dei bartender italiani.
La proposta vincente di Iemmulo
Il cocktail vincitore di Fabio Iemmulo, denominato “Nōpalli” ha conquistato il palato dei giudici con una perfetta combinazione di sapori. Così Fabio ha presentato il suo drink: “Nel cuore del Messico, il fico d’India è un’icona della vita e della prosperità. Qui, tra le distese di agave, cresce il fico d’India che, oltre a simboleggiare la vita rigogliosa, è una pianta testimone del complesso processo della coltivazione dell’agave, un simbolo di identità e tradizione messicana. Le sue foglie e i suoi frutti sono stati parte integrante della dieta e della medicina tradizionale per secoli. I suoi colori vibranti adornano paesaggi aridi e desertici, mentre la sua resistenza alla siccità simboleggia la forza e la resilienza del popolo messicano. Nella meravigliosa Sicilia, il fico d’India trova una casa altrettanto calorosa. Qui, tra i vigneti rigogliosi e i terreni fertili, il fico d’India si integra perfettamente nel paesaggio mediterraneo. I suoi frutti dolci e succosi sono un piacere estivo amato da generazioni di siciliani, mentre la sua presenza nelle opere d’arte e nella cultura popolare ne sottolinea l’importanza storica e simbolica. In Sicilia, il fico d’India si trova praticamente nei ricordi di qualsiasi persona che abbia mai visitato l’isola ed abbia assistito alla vendemmia dell’uva locale, risultato di un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. Così, il fico d’India diventa un testimone vivo delle differenti tradizioni culinarie e culturali, unificando il Messico e la Sicilia attraverso questo drink. Se da un lato i vigneti rappresentano il territorio che dà vita al vino, dall’altro i campi di agave narrano storie di fermentazione e di tradizione tramandate di generazione in generazione. Attraverso questo drink voglio rappresentare un calice, bicchiere su cui fin dall’antichità veniva servito e assaporato il vino, dove all’interno ritroviamo la fusione tra il Messico e la Sicilia attraverso le note del mezcal Bruxo X e Bruxo 3, ed il connubio tra un cordiale di nopal (foglia del fico d’India) miscelato ad un fermentato di fichi d’India.”
La ricetta
- 30 ml Bruxo X
- 15ml Bruxo 3
- 15ml Tio Pepe Sherry Fino
- 45ml Nopal cordial ( foglia di fico d’india)
- 40ml Sidro di fichi d’india
- Guarnizione: Chips di mucillagine
Gli altri finalisti
In finale sono arrivati anche Jacopo Sussi (MAG Cafè Milano), Simone Covan (Santa Cocktail Club – Firenze), Gianpaolo Vespa (La Zanzara – Roma) e Micheal Pan (Dialogue – Brescia). La giuria era composta da Claudio Sblano (General Manager e co-owner La Punta Expedio de Agave), Emanuele Bruni (Bar Consultant e owner The Prince Factory), Anne Sophie Vacher (Brand Ambassador Europe Bruxo Mezcal) e Andrea Fanti (Brand Manager Onestigroup).