Amaro Santoni, l’amaro toscano a base di rabarbaro, ha lanciato Bartender’s Exchange, un programma di incontri tra esperti mixologist di tutto il mondo per favorire il confronto tra esperienze diverse. La prima tappa ha messo insieme il calore del Salento con la nightlife londinese: il Quanto Basta di Lecce si è infatti trasferito per una notte al Bar Antoine del Four Seasons per un vero e proprio programma di scambio di idee e di esperienze.
Il Quanto Basta, cocktail bar del centro storico di Lecce, che ha recentemente festeggiato dieci anni di attività, è conosciuto per la sua atmosfera accogliente e per la sua capacità di soddisfare con attenzione la clientela. Diego Melorio e Andrea Carlucci, i due fondatori, hanno portato lo stile informale e amichevole del loro servizio al cospetto della città regina della mixology internazionale: Londra. Il Bar Antoine, presso il Four Seasons London Hotel, li ha ospitati il 15 marzo per gustare insieme l’aperitivo Amaro Santoni e sperimentare il loro approccio alla mixology. La Bartender’s Exchange è un programma di scambio internazionale fra bartender provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. L’iniziativa è la prima delle attività che Amaro Santoni ha intrapreso quest’anno per far conoscere le potenzialità del suo prodotto e consolidare la sua presenza nelle drink list di bar e locali.
Le altre iniziative di Amaro Santoni
Amaro Santoni accompagnerà in tour Simone Caporale, Global Ambassador Partner per Amaro Santoni, che quest’anno verrà in Italia per visitare i più importanti cocktail bar con la squadra dei bartender del SIPS di Barcellona (eletto miglior cocktail bar del mondo) e con il team del Boadas, lo storico locale del capoluogo della Catalogna. Non solo: Santoni favorirà le SIPS Experiences con giovani bartender promettenti, invitati a intraprendere delle internship al SIPS, e curerà dei talks con autorevoli professionisti nelle Master of Craft bartender.
Chi è Amaro Santoni
Amaro Santoni è un aperitivo dolce-amaro di altissima qualità a base di rabarbaro, foglia di olivo e fiori dell’iris, in tutto 34 erbe e piante officinali naturali, ispirato ad un’antica ricetta della famiglia Santoni. Il marchio nasce nel 2018 sotto la guida di Stefano Santoni. Il design della bottiglia si ispira allo splendore architettonico della cupola di Santa Maria del Fiore ideata dal Brunelleschi, simbolo della città di Firenze, patria del Conte Negroni e dell’omonimo aperitivo. Apprezzato dai consumatori italiani ed esteri, ha conquistato in pochi anni alcuni fra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 2021 la medaglia d’oro all’International Wine & Spirits Competition e nello stesso anno la medagli d’oro allo Women’s Wine & Spirits Awards, per due anni nel 2021 e nel 2022 la Double Gold assegnata dall’International Spirits Challenge, nel 2022 la medaglia d’oro al Sip Awards International Spirits Competition, e nel 2023 la medaglia d’oro ai World’s Liqueur Awards 2023.