Barback Games 2024 di Fernet-Branca: vincono Gianpiero Pacchiano e Cris Sola del Kadavé

Il 13 e 14 maggio Fernet-Branca ha riportato i Barback Games sul palco del Roma Bar Show: i “Giochi senza frontiere” della mixology, nati per dimostrare la centralità della figura dei barback per il funzionamento del locale ed il successo di ogni serata. I Barback Games sono nati a San Francisco nel 2007 per rendere omaggio a queste figure professionali  “dietro le quinte” e alle loro mansioni: rifornire il ghiaccio e la bottigliera, tenere sempre in ordine la postazione bar e assicurarsi che possano svolgere senza intoppi il loro lavoro dietro il bancone. Fernet-Branca ha reso famoso anche in Italia il concorso dal 2019.

L’edizione 2024 ha  visto conquistare il titolo di Squadra Barback a Gianpiero Pacchiano e Cris Sola del Kadavè di Sant’Anastasia (NA). Protagonista della gara non è stato solo il barback, ma il team composto dal barback e dal suo bartender, a supportarsi e a competere in ogni sfida per conquistare la vittoria.

 Le coppie si sono cimentate in varie prove, a simulare in modo goliardico e divertente i compiti e le qualità del barback:

  • Velocità: la grande novità dell’edizione 2024! Nel Fernet-Branca “Lost of Properties“, il gioco degli “oggetti smarriti”, i barback si sono lanciati dentro dei contenitori pieni di vestiti per trovare nel minor tempo possibile indumenti brandizzati Fernet-Branca;
  • Abilità: una prova amatissima. Indossato un costume a forma di bottiglia gigante di Fernet-Branca (ogni vero eroe ha il suo costume d’altronde), i barback hanno riempito, e successivamente trasportato dall’altra parte dell’arena, un vassoio di 10 Branca Fizz, la nuova proposta di cocktail con soda al limone lanciata da Fernet-Branca in occasione proprio del Roma Bar Show. La più parte divertente? Una pioggia di palline colorate lanciate dal pubblico per aumentare la difficoltà.
  • Resistenza: l’immancabile Ice Bucket Transfer ha messo alla prova il fiato dei barback;
  • Forza: la mitica sfida che ha visto il trasporto di 10 fusti di alluminio da una parte all’altra dell’area di gioco nel minor tempo possibile;
  • Resilienza: qui i barback si sono destreggiati nel trasferimento di cartoni di soda al limone saltando e correndo tra i copertoni delle auto brandizzati Fernet-Branca;
  • Disciplina: l’ultima prova. I 2 migliori barback hanno sistemato nel minor tempo possibile tutti i materiali presenti nell’area di gioco – così come farebbero sul loro bancone dopo una serata intensa.

Con l’occasione è stata presentata la nuova limited edition della Fernet Coin, svelata  in una riproduzione formato XXL in concomitanza della premiazione della squadra vincitrice.  Le famose monete coniate da Fernet- Branca per celebrare il rito della “stretta di mano dei Bartender”, accompagnano da sempre le edizioni dei Barback Games e riproducono monumenti storici, simboli culturali o elementi legati alla bar industry. Il soggetto della Coin 2024 simboleggia l’unione tra Fernet-Branca e tutta la community dei bartender, sulla moneta di quest’anno, infatti, sono rappresentati Fernando, il coccodrillo icona di uno dei più celebri manifesti storici di Fernet-Branca (Agenzia Magà di Parigi, 1920) che abbraccia proprio un barback impersonato da una bottiglia dell’inimitabile amaro di casa Branca. La prima Coin nacque nel 2013 proprio per celebrare un rituale conviviale che consisteva in uno shot di Fernet-Branca al cambio turno con l’obiettivo di sancire quel momento in cui le responsabilità̀ del bartending e il controllo sulle sorti della serata venivano passati a un collega.


Leggi anche:

Fratelli Branca Distillerie si prepara per il Roma Bar Show