di Luca Tesser | Difficilmente mi innamoro di un locale, ma nel caso del Martiny’s di New York è successo. E in maniera immediata. Non saprei trovare un solo difetto a questo meraviglioso cocktail bar di Manhattan. Accoglienza, servizio, qualità, tecniche, bottigliera, staff: tutto assolutamente perfetto e i meriti vanno a Mr. Takuma Watanabe. Il Martiny’s sorge in una palazzina a Gramercy, una zona di Manhattan che personalmente adoro, a due passi da Union Square, con i suoi parchetti e i meravigliosi scorci notturni fra l’Empire e il Chriysler. L’edificio nel XIX secolo era una vecchia rimessa carrozze e ha ospitato successivamente la casa e lo studio di Philip Martiny, scultore franco-americano da cui il locale prende il nome.
Stile giapponese e atmosfera raffinata
Amo i locali che mostrano la loro identità ancora prima di varcare la soglia e il Martiny’s è esattamente così: traspare subito un’eleganza che non ha nulla di snob, ma che semplicemente rende perfettamente visibile il luogo nel quale si sta entrando. Il Martiny’s è un cocktail bar in stile giapponese: elegante, raffinato, sontuoso, intimo. Un luogo dell’anima con un’atmosfera unica. Ma non solo: il Martiny’s è un tempio della miscelazione, un locale nel quale il cocktail è protagonista assoluto. Qui si può godere a pieno dell’arte della miscelazione, che senza bisogno di vistosi bicchieri o decorazioni elaborate, stupisce proprio per raffinatezza e pura e semplice eleganza.
Al piano inferiore troviamo il banco con le sedute ed è qui che si percepisce tutta la magia del Martiny’s, perché si può ammirare la straordinaria abilità tecnica di Takuma, Eatan Sugar e Yumy. La bottigliera è imponente, la selezione di distillati di qualità è incredibile, soprattutto per quanto riguarda la selezione di whisky e, in particolare, delle etichette giapponesi. Al piano superiore è allestito un salotto dalla raffinatezza non ostentata, con arredamenti di pregio e pezzi originali che sanno infondere all’ambiente una perfetta armonia capace di far sentire l’ospite immediatamente a casa.
Qui tutto è come deve essere
Al Martiny’s tutto è assolutamente perfetto: cristalleria di qualità eccelsa, drink list curata ed elegante e un’ospitalità giapponese che si sposa pienamente con l’ambiente ovattato del locale. La miscelazione è ai massimi livelli e non stupisce il fatto che un locale nato da poco sia già fra i “Best Bar” del mondo. La connotazione fortemente giapponese privilegia una miscelazione di stampo classico, fatta di gesti perfetti, dove nulla viene lasciato al caso. I signature, anch’essi dalle note fortemente classiche, stupiscono nei profumi e nel gusto e danno la piacevole sensazione di consumare qualcosa di semplicemente perfetto. Al Martiny’s l’atto di bere qualcosa non si limita al semplice consumo di un drink, ma diventa uno scivolare in un turbine di emozioni, travolti da un’opera d’arte capace di confondere i sensi e ammaliare l’anima attraverso il gusto.