Il Caffè Paszkowski, simbolo dell’eleganza e della tradizione fiorentina, presenta la sua nuova lista di cocktail, un vero e proprio omaggio alle figure straordinarie che hanno attraversato le sue porte nel corso degli anni. Ispirata ai personaggi storici, artisti, scienziati e atleti che hanno lasciato il segno a Firenze, la Drink List offre una reinterpretazione innovativa dei grandi classici della mixology attraverso “13 Evoluzioni”. Ad arricchire l’esperienza, l’inconfondibile atmosfera del Paszkowski: musica dal vivo ogni sera, uno staff attento e professionale, e l’eleganza senza tempo di uno dei caffè più iconici di Firenze.
Il team di Paszkowski ridefinisce così l’arte della mixology, proponendo cocktail che fondono sapori, profumi e memorie. La lista, curata da Nicolas Di Maria e Davide Nasti sotto la supervisione del Corporate Bar Manager Luca Manni, spazia tra creazioni originali e reinterpretazioni dei classici, ognuno concepito per offrire un’esperienza sensoriale completa. Risultato: ogni cocktail è un viaggio nel tempo e nello spazio, accompagnato da un disegno esclusivo e dal nome del personaggio che ne ha ispirato la creazione, ogni sorso celebra connessioni tra passato e presente, fra tradizione e modernità.
Ad accompagnare ogni cocktail, un disegno esclusivo e il nome del personaggio che ha ispirato la creazione, come segno tangibile del legame profondo tra il passato e il presente. Dai versi poetici di Giuseppe Ungaretti (Golden Hills) alla passione sportiva di Gabriel Omar Batistuta (El Número Nueve), dal genio di Margherita Hack (Negroni che Passione) al carisma di Renato Zero (Martini Distratto), ogni sorso è un viaggio emozionale tra tradizione e innovazione. E ancora: Gino Bartali (Florentine Biker), Germana Marucelli (Spritz in Toscana), il trio Giorgio Panariello, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni (Apparire ed essere), Francesco Nuti (Caruso) e ovviamente Karol Paszkowski (Karol).
La Drink List include anche una selezione di Champagne Cocktail, Gin Tonic, Vodka Tonic, Virgin Drinks, liquori e distillati.
I nuovi menù
Oltre ai cocktail, la cucina del Caffè Paszkowski si rinnova con una proposta gastronomica, curata dallo Chef Francesco Gentile, che celebra i grandi classici italiani, valorizzati da ingredienti di altissima qualità e una creatività unica. Tra gli Antipasti: Battuta di manzo con capperi, acciughe e Grana Padano 24 mesi, Insalata di polpo con sedano, carote e olio toscano, Zuppa di fagioli cannellini con bietoline e gamberi. Tra i Primi piatti spiccano i classici come le Tagliatelle al ragù alla Bolognese e i Tortelli ricotta e spinaci burro e salvia, Grana Padano 24 mesi e aceto balsamico di Modena, ma anche i Paccheri al ragù di polpo. Ricca la scelta di Secondi piatti come il Rombo in crosta di patate con crema di porri e olive, una proposta raffinata che unisce la delicatezza del pesce alla croccantezza della crosta, o un classico come il Filetto al pepe verde, accompagnato da purè di patate all’olio toscano. Per concludere in dolcezza i Dessert artigianali di Paszkowski, come “Concerto al cioccolato”, “Passione al pistacchio” o “Armonia Mascarpone e Amarena”, sono la scelta ideale per chiudere il pasto in bellezza.
Leggi anche:
Firenze | Manifattura
Firenze | Gilli
Firenze | Locale
Firenze | Rasputin