Si chiama “Sake Sound Party”, il calendario di serate organizzate da ISSEI Rooftop, il ristorante panoramico con cocktail bar parte di Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan , dedicate alla cultura tradizionale giapponese. Si inizia venerdì 31 maggio e si prosegue fino al 28 giugno con appuntamenti durante i quali si alterneranno artisti specializzati nelle principali tecniche nipponiche, dagli origami alla scrittura “shodō”, passando per i tatuaggi “irezumi”. Protagoniste di ogni serata anche una selezione di drink curata dal Bar Manager Marco Masiero e realizzata in collaborazione con Sake Company, il progetto che dal 2015 seleziona, importa e distribuisce i migliori sake giapponesi in tutta Italia , la proposta gastronomica firmata dalla Chef Chiara Di Salvo e la musica della DJ Hiroko Hacci.
Nella drink list delle serate spiccano il “Kodama Piscu”, con Pisco Quebranta, Ketel One Vodka, Kodakara Dry Ginger Sake e cordiale di cetriolo sunomono, e lo “Yuzu Paloma”, realizzato con Casamigos Tequila Blanco, Kodakara Yuzu Sake, lime, nettare d’agave e soda al pompelmo rosa. Ad accompagnare i drink ci sarà la proposta gastronomica curata dalla chef Chiara Di Salvo.
Le arti giapponesi da scoprire
Sono tre le arti giapponesi che sarà possibile scoprire nel corso delle serate: il 31 maggio sarà il turno di Claudio Pittan, che disegnerà per gli ospiti gli “irezumi”, i tradizionali tatuaggi che, come opere d’arte, sono caratterizzati da disegni ampi, linee nette e colori intensi. Il 7 e il 28 giugno il pubblico potrà assistere alla creazione degli origami – le sculture di carta che nascono dal concetto secondo cui la distruzione porta alla ricostruzione, per cui la materia si trasforma in qualcosa di diverso, piega dopo piega – insieme a Yuzuko Sudo. Il 14 e il 21 giugno toccherà infine a Hiroe Namba che si diletterà nello shodō, la tecnica calligrafica che, con la sua storia millenaria, rappresenta la raffinatezza, l’armonia e la disciplina tipiche della cultura nipponica.
Leggi anche:
Shochu, il distillato più antico del Giappone