Un packaging di pregio per Amaro Locale

 Dalla collaborazione con Berlin Packaging,  Hybrid Packaging Supplier di livello mondiale, specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure,  è  nato il progetto per 207 Amaro Locale,  liquore con profonde radici italiane, che deve il suo nome ai 207 bulbi di zafferano che il frate domenicano Santucci, nel tredicesimo secolo, aveva portato con sé dalla Spagna fino a L’Aquila rendendolo poi una coltivazione tipica del territorio abruzzese.  Oggi l’aroma dolce della spezia tipica di questi posti è protagonista del liquore e si mescola al sapore fresco e quasi piccante della menta di Pancalieri del Piemonte,  per finire con i sentori mediterranei e agrumati delle scorze di arancia dolce di Calabria e i limoni di Sicilia. 207 poi, nella sua interpretazione spirituale, è il simbolo del passaggio da un ciclo di vita all’altra, di armonia ed equilibrio nella propria esistenza, il piacere del “fare” con rispetto e beneficio per l’altro, la predisposizione al convivio, la volontà di condivisione e conoscenza degli altri.

 

Pernod Ricard Italia ricercava il giusto partner per valorizzare un prodotto che è un tributo al concetto moderno di amaro italiano e per interpretare concretamente i valori del “Made in Italy”,  ma anche della “maniera italiana”, ossia di quel particolarissimo modo di approcciarsi al territorio e alla vita che è tipico degli italiani.  “Per esaltare una miscela così unica avevamo bisogno di qualcuno che potesse valorizzarla attraverso un’idea innovativa e una realizzazione seguita passo passo e sviluppata in perfetta sinergia. Berlin Packaging ha saputo ascoltare le nostre esigenze ed offrirci un servizio a 360°, sviluppando un progetto che conferisce al nostro amaro un aspetto e un’eleganza esclusivi”, dice

Alessia Ferro, Head of Marketing – Italian brands di Pernod Ricard.

L’obiettivo era riuscire ad elevare il prodotto con una soluzione di packaging pensata su misura. Studio One Eleven, motore dell’innovazione di Berlin Packaging, ha progettato un packaging che rispecchiasse la complessità e l’originalità del prodotto. Spiega Andrew Sanguinet, Senior Vice President Design & Innovation, Emea:  “Siamo stati entusiasti di invitare Pernod Ricard presso la nostra sede di Milano per collaborare con il nostro team di design che per l’occasione ha preparato sei campioni completamente vestiti e brandizzati per mostrare le molteplici direzioni possibili per realizzare la visione del nuovo marchio in tempi stretti. La scelta è ricaduta su un prodotto chiave offerto da Berlin Packaging, Essence, proposto in colore ambrato per enfatizzare l’artigianalità del liquore. Il design è stato personalizzato in base alle necessità di riempimento e di produzione del prodotto finale. In questo modo il packaging aggiunge valore non solo al liquore, rappresentando le sue migliori qualità e lo spirito italiano del viveur bohémien, ma anche all’azienda. Infatti, la nostra attenzione non è solo rivolta a un design eccellente, ma anche alla funzionalità del prodotto in linea con i complessi metodi di produzione del packaging”.