Top 500 Bars ha annunciato domenica 10 novembre la classifica dei primi 100 locali più influenti al mondo. La cerimonia si è tenuta al Ritz di Parigi e ha incoronato l’Himkok di Oslo.
Il Maybe Sammy di Sydney, miglior locale del 2023, quest’anno si è classificato settimo.
La classifica 2024 dimostra un rinnovato dinamismo nel settore dei cocktail bar. Con 129 città rappresentate rispetto alle 122 dell’anno scorso e 50 paesi, Top 500 Bars illustra l’espansione e la diversificazione del settore. “Gli ultimi anni sono stati una prova di resilienza per l’industria dei bar”, afferma Anthony Poncier, fondatore di Top 500 Bars. “Ma ora stiamo assistendo a un’incredibile rinascita di creatività e innovazione. La nostra classifica cattura questa effervescenza e mette in evidenza i locali più influenti su scala globale, che stanno plasmando la scena mondiale delle bevande.”
Nuovi entranti e città emergenti
Nel 2024 diverse sono state le new entry e solo nella Top 100 il 30% di bar diversi rispetto allo scorso anno. Queste stelle nascenti rappresentano stili e approcci diversi, ognuno dei quali porta in tavola sapori ed esperienze uniche. Oltre ai nuovi bar, la classifica accoglie anche diverse nuove città, evidenziando la crescente portata globale della cultura del cocktail: Malmö in Svezia, Auckland in Nuova Zelanda, Salvador de Bahia in Brasile e Tainan a Taiwan.
L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di diversi sponsor: Altamura, Bombay Sapphire, Buffalo Trace Distillery, Generous, Paragon, Pistola e Three Cents.
Gli italiani tra i primi 100 locali al mondo
20. Drink Kong (Rome/Italy)
33. Freni e Frizioni (Rome/Italy)
4. Locale (Florence/Italy)
36. Gucci Giardino 25 (Florence/Italy)
41. 1930 (Milan/Italy)
47. Camparino in Galleria (Milan/Italy)
64. L’Antiquario (Naples/Italy)
66. Ceresio 7 (Milan/Italy)
73. Jerry Thomas Speakeasy (Rome/Italy)
77. Atrium Bar (Florence/Italy)
84. Mag Cafè (Milan/Italy)
89. The Court (Rome/Italy)
92. Cinquanta Spirito Italiano (Pagani/Italy)
97. Mandarin Garden (Milan/Italy)
Leggi anche: